GITE SCOLASTICHE CASCINA VALLIDONE

ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022

CASCINA VALLIDONE Parasacco di Zerbolò (Pavia)

La Cascina Vallidone è costituita da un insieme di edifici tipici della pianura pavese con portici, stalle, essiccatoio, silos, locali di ricovero attrezzature e di servizio tutti disposti attorno ad una amplissima corte centrale. Il Vallidone è la casa di animali da cortile che popolano le aie delle aziende agricole: asini, cavalli, capre e altri ancora, allevati con il giusto equilibrio di tradizione e modernità ma sempre con rispetto e cura. L’Agriturismo Cascina Vallidone offre l’opportunità di scoprire, apprezzare e capire la natura nella realtà di una cascina lombarda di tradizione e circondata dal PARCO DEL TICINO, dove conoscerete le piante e le coltivazioni stagionali.
La cascina è dotata di: Spazi all’aperto, al coperto o al chiuso per merende e pranzo al sacco. Servizi igienici. (anche per portatori di handicap).
Ci troviamo a Parasacco nel Comune di Zerbolò in Provincia di Pavia. (Arrivando da Milano, autostrada A7 Milano-Genova uscita Gropello Cairoli, proseguire verso Garlasco e prendere la direzione Bereguardo). La cascina è mappata su Google maps.

ATTIVITA’ E LABORATORI PROPOSTI:

VISITA ALLA CASCINA

               

Il percorso vuole avvicinare i bambini alla natura, alle sue manifestazioni, ai sui ritmi, ai suoi tempi, introducendoli in un ambiente agricolo da esplorare da cui possano imparare, con gusto, cose nuove.
Un percorso alla scoperta degli animali: Olmo il mulo, Oreste l’oca, Biagio l’asino, Bianchina la capretta, Tic e Toc i tacchini… Questi e tanti altri sono i residenti del Vallidone, perché gli animali sono una risorsa fondamentale per le campagne e prendersi cura di loro, oltre ad essere un impegno etico, arricchisce la biodiversità e garantisce prodotti sani e di qualità elevata.

IN VIAGGIO CON I 5 SENSI
Conoscere ed esplorare la campagna e la cascina con i cinque sensi.

Coinvolgendo i bambini nella scoperta e nella percezione di ciò che li circonda, in un ambiente e in uno spazio nuovo, attraverso un percorso sensoriale con giochi, (l’orchestra dei rumori della campagna, gli odori diversi dalla città, toccare con le mani la terra, i semi, le cortecce, il percorso tattile a piedi nudi in mezzo all’aia) laboratori e racconti, si condurranno i bambini a gustare, sentire e toccare la bellezza e la varietà del paesaggio, a stupirsi dei colori, ad apprezzare il profumo intenso delle erbe aromatiche, a riconoscere i versi degli uccelli e degli animali. Una attività di scambi comunicativi e confronto delle differenti percezioni sensoriali con i compagni e con gli adulti, sviluppato con il linguaggio verbale e corporeo.

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI STRUMENTI E OGGETTI MUSICALI

I SUONI DELLA NATURA

Un laboratorio in cui con i bambini costruiremo e ricreeremo con materiali di riciclo e naturali i suoni della natura. Il canto degli uccelli, i suoni dell’acqua, il ronzio degli insetti, le voci degli animali, delle foglie e altri suoni della natura per sperimentare e scoprire in quanti modi diversi possiamo riproporre le sonorità e nello stesso tempo ricreare i suoni dei suoi abitanti.

 

SPETTACOLO “IL BOSCO DEL BUONCONSIGLIO”
Spettacolo con Teatro di figura, burattini e sonorizzazione

Un gran temporale e un vortice impetuoso entrarono nel bosco del Buonconsiglio disperdendo ai quattro venti tutti i suoni in esso contenuti e portando scompiglio tra i suoi abitanti. Così Billi Golasecca costruì la fabbrica dei suoni per rimettere al loro posto le sensazioni, le emozioni e le infinite voci che ora noi non dobbiamo più perdere e trasformò un ramo in un cerchio dei sogni per leggere i desideri e regalare ai bambini la strada per realizzarli: dei piccoli semi in sogni da coltivare.

 

Un’esperienza che diviene spettacolo, in cui i partecipanti saranno coinvolti a  ricreare i suoni attraverso l’utilizzo di strumenti costruiti con materiali di riciclo e di oggetti sonori provenienti direttamente dalla natura  come bambù, pietre, conchiglie, rami, foglie  con i quali diventeranno membri di una grande orchestra che avrà il compito di sonorizzare lo spettacolo, accompagnando i burattini del bosco che si animano con la fantasia e lascerà ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo dove attraverso un piccolo personaggio ognuno può raccontare e raccontarsi. Uno spettacolo e una rievocazione sonora del bosco dove tutti saranno protagonisti.

Menu