GITE  SCOLASTICHE MUSEO DEL RICICLO – CASTELLO DI BELGIOIOSO

Proposte per gite scolastiche con gli allestimenti di NuoviSuoni presso il Castello di Belgioioso, per scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie.

Il Museo del Riciclo presso Eco-Centro Lombardia all’interno del Castello di Belgioioso è un centro educativo per una cultura dell’ambiente e rappresenta una stabile occasione di didattica ambientale. Ideata per sensibilizzare le nuove generazioni e suscitare azioni responsabili da adottare nella vita di tutti i giorni, attraverso l’offerta di opportunità ludico/ formative inserite in uno spazio di valore storico culturale: il Castello di Belgioioso.
Il Castello di Belgioioso si trova a Belgioioso in provincia di Pavia, in Viale Dante Alighieri 3, a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 40 da Piacenza e 20 da Lodi.  Clicca qui per vedere la mappa. E’ raggiungibile anche in treno, il Castello dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Le attività sono rivolte agli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado.

La partecipazione, previo accordo con la segreteria, è organizzata e strutturata in:

  • Attività singole da svolgersi durante la mattina con un numero minimo di partecipanti indicato in tabella.

  • Gite di mezza giornata : arrivo al Castello ore 9,30 e attività fino alle ore 12,00.

  • Gite di intera giornata: Arrivo al Castello ore 9,30 – Mattina: attività e laboratori. Ore 12,30 circa pranzo al sacco –  Pomeriggio: spettacolo

La giornata si concluderà indicativamente intorno alle 15,00

Attività e laboratori proposti:

PERCORSO INTERATTIVO NEL MUSEO DELL’ECOCENTRO LOMBARDIA

La mostra, allestita nelle sale Viscontee si avvale di produzioni multimediali, exhibit tattili e sensoriali, laboratori creativi.

                   

Il percorso suggerisce una serie di riflessioni e di comportamenti attraverso testi, immagini, esposizione di materiali, giochi interattivi, sia digitali che utilizzando macchinari interessanti e divertenti, che ci aiutano in prima persona nella raccolta differenziata, nel riciclaggio dei materiali, nel compostaggio, nella produzione di energia pulita e rinnovabile e altro ancora. 

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI CON MATERIALI DI RICICLO “LA FABBRICA DEI SUONI”

La proposta di ideare e costruire strumenti musicali con materiali riciclati e/o naturali ha come obiettivo didattico il promuovere ‘far musica insieme’ in modo creativo e immediato, giocando con suoni ‘speciali’ attraverso la scoperta di oggetti sonori.

                             

L’esperienza didattica, oltre a creare un momento educativo di riflessione ecologico-ambientale, favorisce la creatività individuale e la manipolazione di oggetti altrimenti scartati.

“La fabbrica dei suoni” è un laboratorio unico ed ecocompatibile, in cui con i partecipanti costruiremo bastoni della pioggia, maracas e sonagli, trombe, strumenti a corda, a percussione e tutto ciò che la fantasia e la creatività ci suggeriscono con tubi, tappi, lattine e tanti altri materiali per creare oggetti sonori non comuni, che possono più di altri smuovere l’immaginazione e la fantasia.

 MOSTRA DIDATTICA DEGLI STRUMENTI

“RISUONAMI.. PERCHE’ NON SEMPRE LE COSE SONO QUELLE CHE SEMBRANO”

Un incontro durante il quale i partecipanti potranno ascoltare e provare strumenti di varie tipologie da noi costruiti con materiali di riciclo e naturali: strumenti a percussione, a corde, a strofinamento, a fiato, ad acqua e tanti altri.
Ascoltando la voce dei materiali naturali (pietre, legni, gusci ecc.) o domestici (plastica, vetro, metallo ecc.) scopriremo insieme tanti strumenti musicali e oggetti sonori ai quali forse non avevamo mai prestato attenzione. L’invenzione musicale e la sensibilità all’ascolto attraverso un’esplorazione sonora curiosa e stimolante, per trasmettere e vivere il piacere di un’avventura che possa continuare a reinventarsi: perché in ogni oggetto è nascosto un suono e per farlo uscire occorrerà bussare alla sua porta: battere, colpire, grattare, pizzicare, soffiare, scuotere, strofinare. Inoltre, grazie all’uso degli strumenti musicali costruiti con materiali naturali, i partecipanti potranno esprimere la propria musicalità e fantasia inventando suoni e melodie affini alla propria personalità, senza doversi adeguare a musiche strutturate. Un viaggio alla scoperta di come suona il riciclo, che ci porterà ad esplorare e scoprire come il suggestivo mondo dei suoni possa diventare un’esperienza che diviene spettacolo in cui tutti saranno protagonisti, dove i partecipanti si faranno musicisti con i più curiosi strumenti e oggetti musicali.

                               

Tutti i materiali utilizzati per la costruzione di questi strumenti sono a costo zero, e vengono proposti alle scuole come esempio di produzioni musicali, di sonorizzazione di fiabe, racconti e animazioni.

L’ARTE DEL RICICLO: L’ALBERO DELLA FANTASIA

Plastica colla e colori sono i materiali con cui i partecipanti costruiranno fiori e foglie che serviranno a far fiorire il grande albero del museo del riciclo. Ogni bambino potrà così lasciare la propria testimonianza e le creazioni ottenute entreranno a far parte a pieno titolo dell’installazione, per la meraviglia dei futuri spettatori.

 

 

I SUONI DELLA NATURA

Un’attività in cui con i bambini ricreeremo utilizzando materiali di riciclo e naturali i suoni della natura. Il canto degli uccelli, i suoni dell’acqua, il ronzio degli insetti, suoni di onde, le voci degli animali, delle foglie e altri suoni della natura per sperimentare e scoprire in quanti modi diversi possiamo riproporre le sonorità e nello stesso tempo ricreare i suoni dei suoi abitanti. ‘I Suoni della natura” è un progetto volto a fornire nuovi stimoli nei percorsi educativi. Un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dei suoni naturali.
Durante l’incontro si sensibilizzeranno i partecipanti al mondo sonoro circostante, ponendo attenzione a cosa ci può offrire la natura per ricostruire insieme un percorso appartenente ad antiche culture. Verranno suonati oggetti che ricreano i diversi suoni presenti nel bosco, nel mare, nella campagna ecc e al termine i partecipanti saranno coinvolti a suonare e ricreare le varie sonorità con gli oggetti costruiti e con elementi naturali come bambù, sassi, pietre, conchiglie, rami per riappropriarci delle voci e dei rumori della natura e per riscoprire “l’ecologia del suono”. Attraverso l’utilizzo di strumenti costruiti con materiali di riciclo e di oggetti sonori provenienti direttamente dalla natura, tutti saranno protagonisti di questa suggestiva rievocazione sonora.

LABORATORIO: DAL CAMPO ALLA TAVOLA: LA MAGIA DELLA CUCINA!

Come fanno i chicchi di grano a trasformarsi in pasta fresca? Attraverso la magia della cucina i bambini scopriranno come i prodotti della terra arrivano sulle loro tavole, mettendo “le mani in pasta”. Dopo una breve presentazione interattiva in cui ripercorreremo insieme come ottenere da una spiga di grano la farina, i partecipanti la utilizzeranno per creare un impasto e trasformarlo in gnocchetti, pronti per essere cucinati. L’obiettivo è mostrare da dove arriva il cibo che mangiamo e come, con semplici gesti e pochi ingredienti è possibile creare ciò di cui ci nutriamo, utilizzando le nostre mani e l’ingrediente segreto: il mago che è in noi. Attraverso la scoperta di odori e sapori, i bambini impareranno anche a insaporire la pasta fresca, aggiungendo erbe e/o aromi naturali. Nel laboratorio i partecipanti utilizzeranno sia strumenti di cucina, personali e in condivisione, sia materiali di riciclo ad uso alimentare, per stimolare collaborazione e creatività. E’ consigliato portare con sé un grembiule da cucina e un piccolo contenitore da asporto per la pasta che verrà realizzata.

DA MARZO 2025    PERCORSO ANIMATO NEL PARCO DEL CASTELLO

“In viaggio con i 5 sensi”

Solo seguendo le indicazioni degli alberi parlanti, degli strani personaggi incontrati lungo il percorso e assaporando il viaggio, gli spettatori troveranno il tesoro più prezioso di tutti i tesori: i 5 sensi. Un percorso creativo, dove i partecipanti saranno guidati nell’esplorazione di diverse installazioni: la parete dei suoni, il tunnel tattile, il percorso a piedi nudi, l’angolo dei profumi e altre sorprese. I viaggiatori potranno confrontarsi con gli elementi in modo semplice e ludico in un ambiente circondato dalla natura, nel nuovo parco all’interno del Castello di Belgioioso, che permetterà loro di sperimentare i diversi sensi. Durante il percorso raccoglieremo legnetti e foglie che insieme ad altri materiali naturali raccolti in natura permetterà a ognuno di creare durante il laboratorio finale una propria creazione. Ogni realizzazione sarà l’espressione della propria fantasia, permettendo non solo di modellare forme, ma anche di tessere storie e inventare narrazioni intorno ai personaggi o luoghi creati, stimolando immaginazione, creatività e abilità manuali.

In caso di pioggia il percorso sarà sostituito con attività analoghe al coperto.

SPETTACOLI:

NuoviSuoni presenta per l’anno scolastico 2024/25 i seguenti spettacoli:

TOBIA E LA GRANDE INVENZIONE

Riuscirà Re Fiuto a conquistare le valli dove mettere tutta la sporcizia che accumula il suo popolo? Battaglie a suon di pentole e oggetti musicali misteriosi porteranno Re Ciclo e Fiammetta a dissuadere il Re bellicoso? Un’ Eco-fiaba ambientata nel bosco delle Cento Querce in cui gli spettatori saranno coinvolti in sonorizzazioni e grandi invenzioni sonore. Cavalli parlanti e galline dalla coda azzurra, tuoni a molla e tubi a vento accompagneranno i due Re nella grande macchina trituratrice, dove ogni rifiuto differenziato entrerà per avere una nuova vita.

Spettacolo per scuole dell’Infanzia e Primarie

MONDI D’ACQUA

L’acqua è per i bambini un naturale elemento di gioco e di divertimento, una materia che offre loro la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, di conoscere, di esplorare. L’acqua è una chiave per comprendere i fenomeni della natura, i processi vitali e il loro rispetto.
“Mondi d’acqua” è la storia di una goccia che porterà i piccoli viaggiatori a incontrare molti personaggi: l’omino della pioggia e suoi rubinetti, il signore della nebbia, le creature del mare, il pesciolino Flippy e il Professor de Rifiutis. Mondi in cui pescare storie d’acqua e provare esperienze sensoriali ispirate ai mondi delle distese liquide. Un percorso fantastico in cui immergere l’immaginazione.
Spettacolo per le scuole dell’Infanzia e Primarie

 Contatti:

Per PRENOTARE le attività è necessario compilare il modulo scheda, da richiedere via mail scrivendo a: info@progettoriciclo.it

Per scaricare il file con le informazioni clicca qui

Muovi il mouse sulla foto per vedere l’Ecocentro Lombardia – Castello di Belgioioso

Condividi la pagina: