I SUONI DEL BOSCO

Verranno presentati, costruiti e suonati diversi strumenti musicali naturali che ricreano le sonorità dei 4 elementi. I partecipanti saranno coinvolti a suonare e ricreare i suoni dell’Aria, dell’Acqua, della Terra e del Fuoco, la palude, la giungla, i mondi sotterranei e i mondi marini. L’attività laboratoriale si propone come progetto innovativo di educazione sonoro-musicale.

‘I Suoni del Bosco” è un progetto volto a fornire nuovi stimoli nei percorsi educativi scolastici. Un emozionante viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dei suoni della Natura. Un’esperienza che diviene spettacolo, in cui tutti i partecipanti diventeranno membri di una grande orchestra che avrà il compito di sonorizzare il racconto “Il Bosco del Buonconsiglio”.  Attraverso l’utilizzo di strumenti costruiti con materiali di riciclo e di oggetti sonori provenienti direttamente dalla natura, tutti saranno protagonisti di questa suggestiva rievocazione sonora del bosco.
Durante l’incontro si sensibilizzeranno i partecipanti al mondo sonoro circostante, ponendo attenzione a cosa ci può offrire la natura per ricostruire insieme un percorso appartenente ad antiche culture.
Il laboratorio è inoltre un invito a riappropriarci delle voci e dei rumori della natura per riscoprire “l’ecologia del suono”. I partecipanti saranno coinvolti a suonare e ricreare i suoni con elementi naturali come bambù, sassi, pietre, conchiglie, rami, per scoprire e sonorizzare il paesaggio sonoro.

Menu