I SUONI DEL BOSCO

Un laboratorio in cui con i bambini costruiremo e ricreeremo con materiali di riciclo e naturali i suoni presenti nel bosco. Il canto degli uccelli, i suoni dell’acqua, il ronzio degli insetti, le voci degli animali, delle foglie e altri suoni della natura per sperimentare e scoprire in quanti modi diversi possiamo riproporre le sonorità e nello stesso tempo ricreare i suoni dei suoi abitanti.

‘I Suoni del Bosco” è un progetto volto a fornire nuovi stimoli nei percorsi educativi scolastici. Un emozionante viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dei suoni naturali.
Durante l’incontro si sensibilizzeranno i partecipanti al mondo sonoro circostante, ponendo attenzione a cosa ci può offrire la natura per ricostruire insieme un percorso appartenente ad antiche culture. Verranno costruiti oggetti sonori che ricreano i diversi suoni presenti nel bosco e al termine i partecipanti saranno coinvolti a suonare e ricreare le varie sonorità con gli oggetti costruiti e con elementi naturali come bambù, sassi, pietre, conchiglie, rami per riappropriarci delle voci e dei rumori della natura e per riscoprire “l’ecologia del suono”. Attraverso l’utilizzo di strumenti costruiti con materiali di riciclo e di oggetti sonori provenienti direttamente dalla natura, tutti saranno protagonisti di questa suggestiva rievocazione sonora del bosco.

Laboratorio per scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1°grado

Menu