LABORATORI DI IDEAZIONE E COSTRUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI CON MATERIALI DI RICICLO

LA FABBRICA DEI SUONI

LABORATORIO DESTINATO A SCUOLE DELL’INFANZIA -PRIMARIE – SECONDARIE

Il percorso nasce dall’esigenza di proporre attraverso una chiave creativa il riciclo dei rifiuti e interessa discipline quali la musica, l’arte e immagine, l’educazione ambientale. La proposta di ideare e costruire strumenti musicali con materiali riciclati e/o naturali ha come obiettivo didattico il promuovere “far musica insieme” in modo creativo e immediato, giocando con suoni ‘speciali’ attraverso la scoperta di oggetti sonori.

L’esperienza didattica, oltre a creare un momento educativo di riflessione ecologico-ambientale, favorisce la creatività individuale e la manipolazione di oggetti altrimenti scartati.

La ricerca dei materiali, la progettazione dello strumento, la costruzione e la scoperta dei timbri strumentali sono le fasi operative; l’impiego tecnico, la ritmica applicata, la creazione di ‘paesaggi sonori’sono gli elementi musicali che permettono di sviluppare una musicalità e un gusto estetico personale che apre l’orecchio a suoni certamente unici e divertenti.

NuoviSuoni lab. è un laboratorio unico ed ecocompatibile, in cui con i partecipanti costruiremo bastoni della pioggia, maracas e sonagli, trombe, strumenti a corda, a percussione e tutto ciò che la fantasia e la creatività ci suggeriscono con tubi, tappi, lattine e tanti altri materiali per creare oggetti sonori non comuni, che possono più di altri smuovere l’immaginazione e la fantasia.

Menu