DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020

MUSEO DEL RICICLO – ECOCENTRO LOMBARDIA

CASTELLO DI BELGIOIOSO

Educazione Ambientale, Riciclo e Musica

Il seminario risulta particolarmente funzionale a sostenere e dare concretezza didattica alle indicazioni ministeriali in merito all’Educazione Civica: “Linee guida per l’Educazione Ambientale e allo sviluppo sostenibile”. Queste linee guida si propongono di fornire alcuni orientamenti innovativi in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile per l’elaborazione dei curricoli da parte degli istituti scolastici e per l’organizzazione delle attività educative e didattiche. Nel contempo, le linee guida valorizzano quanto autonomamente è stato realizzato e capitalizzato nelle scuole in materia di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile.

Il percorso nasce dall’esigenza di proporre attraverso una chiave creativa il riciclo dei rifiuti e interessa discipline quali la musica, l’arte e immagine, l’educazione ambientale. La proposta di ideare e costruire strumenti musicali con materiali riciclati e/o naturali ha come obiettivo didattico il promuovere “far musica insieme” in modo creativo e immediato, giocando con suoni ‘speciali’ attraverso la scoperta di oggetti sonori. L’esperienza didattica, oltre a creare un momento educativo di riflessione ecologico-ambientale, favorisce la creatività individuale e la manipolazione di oggetti altrimenti scartati.

La ricerca dei materiali, la progettazione dello strumento, la costruzione e la scoperta dei timbri strumentali sono le fasi operative; l’impiego tecnico, la ritmica applicata, la creazione di “paesaggi sonori” sono gli elementi musicali che permettono di sviluppare una musicalità e un gusto estetico personale che apre l’orecchio a suoni certamente unici e originali.

PROGRAMMA:

PRESENTAZIONE LIBRO DIDATTICO SULLA COSTRUZIONE DEGLI STRUMENTI “RISUONAMI

Questo volume è una raccolta di stimoli alla sperimentazione e un vero e proprio percorso didattico interdisciplinare tra musica, ricerca creativa e riciclo, utilizzabile dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

Il libro illustra con chiarezza e semplicità espositiva come costruire e suonare tantissimi strumenti musicali grazie al riciclo di materiali naturali e di uso quotidiano.

LABORATORI COLLEGATI:

“NON SEMPRE LE COSE SONO QUELLE CHE SEMBRANO”

Una dimostrazione pratica di come costruire gli strumenti musicali da noi costruiti con materiali di riciclo. L’invenzione musicale e la sensibilità all’ascolto attraverso il piacere di un’esplorazione sonora curiosa e stimolante, per trasmettere e vivere il piacere di un’avventura che possa continuare a reinventarsi: perché in ogni oggetto è nascosto un suono e per farlo uscire occorrerà bussare alla sua porta: battere, colpire, grattare, pizzicare, soffiare, scuotere, strofinare.

“I SUONI DELLA NATURA” Creazione di un paesaggio sonoro utilizzando materiali naturali per la sonorizzazione di un racconto o una fiaba.

“I COLORI DELLA MUSICA”: Un’attività per educare all’ascolto della musica e di rappresentare graficamente le emozioni suscitate attraverso colori e disegni.

“NATURARTE”: I sensi come mezzo per entrare a contatto con gli elementi naturali.

Scopriamo insieme gli elementi dell’ambiente naturale e alcune loro caratteristiche attraverso “giochi sensoriali” che stimoleranno l’utilizzo dei 5 sensi.

Un’esplorazione al mondo cromatico della natura, estraendo le diverse tonalità di colori da frutta e verdura (cavolo, spinaci, caffè, spezie)

PRESENTAZIONE ATTIVITA’ SCOLASTICHE PRESSO IL MUSEO DEL RICICLO – CASTELLO DI BELGIOIOSO PER L’ANNO 2021: Visita guidata alle installazioni presenti presso il Museo del Riciclo / Ecocentro Lombardia con presentazione dei possibili laboratori e attività per le scuole.

 

Destinatari:

Il WORKSHOP è indirizzato a: Dirigenti scolastici, Insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, Insegnanti di musica, studenti universitari (Scienze dell’educazione e formazione), studenti di Didattica della musica, docenti di musica nei corsi di propedeutica musicale e nei corsi di formazione musicale, studenti e laureati dei corsi di studi a indirizzo musicale, animatori, educatori e operatori del settore.

QUANDO:

Sabato 19 Giugno dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00

DOVE:

Il corso si terrà presso Il Museo del Riciclo / Eco-Centro Lombardia, un centro educativo per una cultura dell’ambiente e una stabile occasione di didattica ambientale all’interno del Castello di Belgioioso. Il Castello di Belgioioso si trova a Belgioioso in provincia di Pavia, in Via Giuseppe Garibaldi, a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 40 da Piacenza e 20 da Lodi.

COSTO:

Il costo per il Workshop è di € 30,00

Per chi volesse visitare l’esposizione “Next Vintage” prevista nella parte privata del Castello di Belgioioso tra la pausa pranzo dalle 12,00 alle 14,00 oppure dopo le 17,00 l’ingresso è gratuito.

NUMERO DI PARTECIPANTI: Il numero massimo di partecipanti consentito è di 20 persone. Il workshop sarà attivato alla richiesta di minimo 15 partecipanti. Dato il limite massimo determinato di partecipanti consigliamo di effettuare l’iscrizione per tempo. L’attivazione del workshop verrà confermata entro 4 giorni dalla data di inizio. Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause a noi imputabili, sarà nostra cura avvisarvi per tempo.

ISCRIZIONI:

Inviare la richiesta via mail a info@progettoriciclo.it  entro il 15 Giugno. Vi invieremo il modulo per l’iscrizione.

INFORMAZIONI:

Renato Bassan tel. 338 5248866 – info@progettoriciclo.it

Menu